La storia che racconta che il mascara waterproof rovina le ciglia è una leggenda metropolitana che va in giro da troppo tempo. Si tratta di un mito da sfatare assolutamente, perché infondato.
Questo prodotto make-up occhi è un alleato formidabile da avere nel proprio beauty, soprattutto in estate o se si soffre di una eccessiva sudorazione. Anche chi fa sport può trarre enormi benefici dal suo utilizzo.
In commercio esistono tantissimi tipi diversi di mascara waterproof e variano dalle formulazioni volumizzanti a quelle allunganti, coprendo l’intera gamma di funzionalità dei mascara standard. Aggiungendo però, la resistenza all’acqua.
Moltissime persone però non lo acquistano perché convinte che sia più aggressivo, rovini le ciglia e le indebolisca. Ebbene, non c’è nulla di più falso. Infatti, a rovinare le ciglia non è il mascara, ma lo struccante sbagliato con cui si rimuove.
Una leggenda metropolitana
Il mascara waterproof è, per sua stessa natura, più resistente e corposo, dovendo difendersi dall’acqua. Proprio per questo, per rimuoverlo dalle ciglia non bastano gli struccanti che si usano con i mascara standard; l’ideale è uno struccante che abbia una base oleosa. Sono perfetti gli struccanti bifasici e i burri struccanti, ossia quei prodotti che vanno a sciogliere il mascara, senza doverlo strofinare via dalle ciglia.
A causare l’indebolimento infatti, è proprio il gesto dello sfregamento violento che si fa quando si tenta di rimuovere il mascara con un detergente struccante o una salvietta che non hanno la caratteristica dell’oleosità. Le ciglia in questo modo vengono stressate enormemente e finiscono per cadere e sfibrarsi, facendo ricadere la colpa sul povero mascara waterproof, che invece non c’entra proprio nulla.
Come ci si strucca quindi, quando si indossa un mascara waterproof e non si vogliono danneggiare le ciglia?
Come rimuovere il mascara waterproof
Il miglior modo per struccare il mascara waterproof consiste nell’ammorbidire il prodotto con uno struccante bifasico o un burro, e aiutandosi con un dischetto struccante, far scivolare il mascara via dalle ciglia in modo delicato, procedendo dall’attaccatura verso le punte. In questo modo non c’è sfregamento e il prodotto viene via delicatamente e senza traumi per le ciglia.
Successivamente si può passare a un detergente classico, sia in schiuma che liquido, per rimuovere gli eccessi e il resto del make-up, e togliere anche la patina oleosa che si forma sul viso.
Un mascara salva vita
Conoscere questo dettaglio è fondamentale in primis per fidarsi di più del mascara waterproof, e poi per sbloccare la paura di utilizzarlo nelle situazioni più disparate, in cui l’effetto panda è da evitare in ogni modo. Per fare qualche esempio, il mascara waterproof si può usare in spiaggia, mentre si fa sport o per eventi come matrimoni e comunioni nel periodo estivo.
In tutte queste situazioni si tende a sudare di più, sia per il caldo che per l’emozione o le condizioni di umidità in cui ci si può trovare (per esempio, nelle docce degli spogliatoi), e il trucco cola facilmente, ma con il mascara waterproof l’evenienza è scongiurata e tutto quello a cui si deve pensare è vivere il momento.